
Modalità di intervento
Consulenza psicologica
Comprende le attività peculiari della professione psicologica ossia l’ascolto, la definizione del problema e una sua valutazione.
Lo scopo principale è motivare e (ri)abilitare la persona all’interno della propria rete sociale, emotiva e relazionale e poter, inoltre, sondare eventuali disagi relativi a fasi di transizione o stati di crisi per poi consolidare la capacità di scelta o di cambiamento del soggetto.
Sostegno psicologico
È un intervento che ha l’obiettivo di apportare un cambiamento positivo alla qualità della vita dell’individuo, sviluppandone e ottimizzandone le risorse relazionali e la capacità di autodeterminazione. Rappresenta una funzione supportiva che si realizza nelle situazioni in cui è necessario offrire continuità e contenimento

Psicoterapia Individuale, di Coppia, Familiare
L’attività psicoterapeutica può essere esercitata esclusivamente da un medico o da uno psicologo, entrambi in possesso del diploma, almeno quadriennale, in psicoterapia; il focus è sui sintomi, e sulle loro cause, conseguenti a situazioni di sofferenza, crisi o blocco personale.
La mia formazione clinica è di tipo sistemico-relazionale, per questo motivo lavoro spesso con coppie e famiglie, assistendo alle perniciose dinamiche relazionali che intervengono.
Nel mio lavoro utilizzo il prezioso strumento del genogramma, i collage, le fotografie e le sculture familiari; quest’ultime consentono di integrare, alla dimensione di ascolto e parola, anche la sfera corporea.
DOTT.SSA PSICOTERAPEUTA
LUISA CATALANO
Ascolto empatico, dialogo costruttivo, consapevolezza di sè.
Informazioni
